
2022/9/21 17:38:55 来 源:中华学校 319
L’associazione Zhonghua, grazie all’ interesse e al supporto dell’ambasciata Cinese e delle varie associazioni Cinesi a Roma, nasce per promuovere la cultura cinese, ma vuole anche essere un ponte di contatto tra la cultura cinese e quella italiana.
Nel 2006 la Professoressa Zhonghua fonda l’omonima scuola di lingua cinese ( Scuola di Lingua Cinese Zhonghua ), con l’obiettivo di insegnare la lingua madre ( il cinese mandarino) ai bambini e ragazzi cinesi che vivono a Roma.
Dal momento della sua costituzione ad oggi, la scuola ha suscitato attenzione e sostegno anche da parte del Consolato dell’Ambasciata della RPC in Italia, il Dipartimento dell’Educazione del Comune di Roma, e della Comunità Cinese di Roma. L’associazione Zhonghua oggi può dire di avere fondato la scuola di lingua cinese più importante di Roma, per numero di iscritti, grandezza e rapidità di sviluppo e radicamento nel territorio romano.
La situazione attuale
L’insegnamento si sviluppa su 30 classi, con orario lun-ven, 17-19, e sabato 9-18
Le classi sono suddivise in
Scuola dell’infanzia 3-5 anni
Scuola Primaria 6-11 anni
Scuola Secondaria di I grado 12-14 anni
Scuola Secondaria di II grado 15-18 anni
Nella scuola lavorano 20 insegnanti, di questi, 14 sono insegnanti specializzati, di cui 10 di nazionalità cinese.
Ad oggi la scuola ha formato circa 500 alunni, di età compresa tra i 3 e i 20 anni, la maggioranza dei quali di nazionalità cinese, ancorché per la maggior parte nati in Italia.
L’estate, la scuola offre anche la possibilità di usufruire di un centro estivo, che accoglie gli studenti dalle 9 alle 15, con attività formative e ricreative, pasti inclusi. Naturalmente, all’insegnamento della lingua cinese nel tempo si sono affiancate altre attività (matematica, inglese, danza, kung fu, Tai Ji Quan, calligrafia, lingua italiana)per sostenere ed incoraggiare l’integrazione dei ragazzi cinesi e delle loro famiglie nella vita ‘di quartiere’.
Partecipazione ad iniziative interculturali di rete
Oltre alle attività formative, in questi anni l’Associazione Zhonghua e’ stata fulcro di numerose attività culturali, e luogo di interscambio con associazioni del territorio e di quartiere. Bambini, genitori e insegnanti hanno dato vita a rappresentazioni tradizionali, concerti, mostre fotografiche, mostre di calligrafia, iniziative interculturali promosse in collaborazione con il Comune di Roma e le associazioni impegnate nel settore, quali l’Associazione Italia Cina, l’Associazione Genitori della Scuola “Di Donato”, l’Associazione Prezzemolo, Progetto Mediazione Sociale, il Centro Educativo Interculturale, Polo Intermundia presso la Scuola Elementare “Di Donato”, FOCUS Casa dei Diritti Sociali, Comunità di Sant'Egidio.
Tra i progetti interculturali realizzati in rete con le associazioni di Esquilino citiamo ad esempio:
Qualità del lavoro e titoli acquisiti
La scuola persegue l’obiettivo di raggiungere livelli qualitativamente sempre più alti, e gli insegnanti seguono dei percorsi di aggiornamento per migliorare i metodi di insegnamento e la gestione dei programmi.
Tutti gli insegnanti impegnati nelle attività sono laureati. La maggior parte di loro hanno inoltre conseguito il diploma di abilitazione all'insegnamento della lingua cinese (diploma rilasciato dal Ministero dell'Istruzione della RP Cinese).
La Scuola Zhonghua è una delle 104 scuole di lingua e cultura cinese (su oltre 20.000 presenti in tutto il mondo) che ha ottenuto dal Governo Cinese l'attestato di merito che certifica la qualità dell'insegnamento.
La Presidente e Direttrice della Scuola - Prof.ssa Jiang Zhongha - ha ottenuto dal Governo Cinese una certificazione per il suo elevato livello di competenze.
Si parte da una grande attenzione verso gli interessi degli studenti (sviluppando e discutendo in classe tematiche di attualità e problematiche/dinamiche relative all’integrazione culturale) ma al contempo dando molta importanza alla didattica di base, così come al materiale didattico, per arrivare ad una combinazione di metodi orientali e occidentali che portano lo studente ad appassionarsi al cinese, lo preparano all’apprendimento, stimolano la sua curiosità e lo spingono a rendersi attivo e disposto all’iniziativa curandone l’educazione sia da un punto di vista pedagogico che da quello psicologico.
E’ questo, la scuola Zhonghua: una sorta di Campus cinese all’estero, che oggi è pronta ad accogliere studenti di tutte le nazionalità.
扫描二维码,添加微信
0039-3341296688
0039-3351775505
微信扫一扫